Crema di marroni

Per festeggiare il restyling del blog ho deciso di postare la ricetta della mia prelibata crema di “Marron buono” di Marradi, la più apprezzata varietà di marrone fra le oltre trecento cultivar esistenti in Italia!

Preparare la crema di marroni è tanto facile quanto noioso e faticoso! Poi però si gode…

Ingredienti: marroni, zucchero, vaniglia (o vanillina).

Preparazione: Prendete i marroni integri (non castrati) metteteli in pentola e ricopriteli di abbondante acqua fredda, non aggiungete niente all’acqua, coprite la pentola con un coperchio e lasciate i marroni a lessare  almeno una mezz’ora dal primo bollore.
Quando i marroni saranno lessati (ballotte), scolateli e sbucciateli avendo cura di eliminare quelli guasti.
Pesate i marroni sbucciati e considerate a questo punto quanto zucchero vi serve. Il rapporto fra quantità di zucchero e marroni deve essere circa 0,7. Cosa significa? Se avete 1 kg di marroni (già ballotte) dovete aggiungere 700 g di zucchero, non meno, al massimo un po’ di più perché lo zucchero agisce come conservante.
A questo punto passate i marroni al passino (passaverdura). Quest’attività potrà risultare piuttosto faticosa nel caso siano un po’ asciutti.
In una pentola a bagnomaria o a fuoco basso scaldate i marroni passati con lo zucchero e con la vaniglia mescolando in continuazione. Quanta vaniglia? I marroni ne reggono parecchia. Per quanto mi riguarda per quasi 3 kg di composto ho utilizzato 2 baccelli di vaniglia e una busta di vanillina.
Per quanto tempo dovete cuocere la crema? Dipende dai vostri marroni. Per il primo round 15 minuti dovrebbero essere sufficienti. La crema di marroni deve essere molto densa, tanto densa che se la mettete in un bicchiere e lo rovesciate non cade.
Per avere una crema di marroni speciale dovete “candirla”. La prima cottura non è sufficiente. I marroni devono perdere acqua.
Dopo la prima cottura chiudete la pentola con un coperchio (ogni tanto asciugatelo) e lasciatela raffreddare completamente.
Dopo qualche ora (anche il giorno dopo), scaldate nuovamente la crema per almeno 5 minuti mescolando in continuazione e lasciatela raffreddare completamente. Ripetete quest’attività almeno tre o quattro volte ed avrete in un paio di giorni la vostra prelibatissima crema di marroni!

2 risposte a “Crema di marroni”

  1. Io ho ricevuto in dono dall'autrice del post un vasetto di questa crema di marroni.
    Inutile specificare che è stato il dolce più buono mai mangiato in vita mia, è durata circa dieci giorni perché l'ho dosata sapientemente sapendo che una volta finita non ne avrei più avuta..
    La nutella non è  NULLA al confronto.
    Grazie mille sabri per il vasetto, è stata ECCEZIONALE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *