Come scegliere un navigatore satellitare

TomTom GO 950

Il mercato dei navigatori satellitari è oramai saturo di prodotti di ogni genere in cui non è facile orientarsi perché, superficialmente, i vari dispositivi in vendita sembrano più o meno tutti uguali dal punto di vista della funzionalità ma non lo sono dal punto di vista economico. Ci sono però delle differenze sostanziali che giustificano, almeno in parte, le differenze di prezzo, differenze che si possono percepire solo con una adeguata preparazione tecnica. Con questo post spero di fornire a tutti gli spunti necessari per capire le differenze fra i vari navigatori in commercio.

Un primo importante aspetto che deve guidare la scelta è quello di valutare la reale funzionalità del dispositivo. Questo oggetto nasce per una funzione specifica: guidarvi. Può sembrare banale ma oramai, nel tentativo di fare dispositivi sempre più completi, vengono introdotte all’interno dei navigatori delle funzionalità aggiuntive tipo gallerie fotografiche, mp3 player, instant messaging e molte altre futilità. Se vi fate abbacinare da tutti questi gadget senza valutare il funzionamento del dispositivo nella guida vi ritroverete un bel gadget tecnologico che non è in grado di portarvi dove volete. Quindi avete buttato i vostri soldi. Il mio consiglio è lasciar fare ad ogni dispositivo il lavoro per cui è stato progettato principalmente.

Come valutare la capacità di guida di un navigatore?
[sociallocker]
La risposta è banale, valutare la mappa a disposizione. Esistono due aziende a livello mondiale che producono mappe per navigatori, la NAVTEQ di proprietà della Nokia e la TeleAtlas di proprietà della TomTom. Benché sia riconosciuta universalmente la superiorità delle mappe NAVTEQ io uso una navigatore con mappe TeleAtlas e sono veramente molto soddisfatto. Il fatto è che non conta quanto buone sono in un dato momento ma quanto sono in grado di aggiornarsi. Le mappe NAVTEQ hanno aggiornamenti annuali, quelle TeleAtlas trimestrali. Questo farebbe propendere la scelta verso le mappe NAVTEQ ma TeleAtlas implementa altre tecnologie che secondo me la rendono preferibile. Ecco una breve panoramica.

Una tecnologia, fondamentale a mio avviso, che è stata da poco implementata sui navigatori è la IQ Routes che permette di avere per ogni strada il tempo medio di percorrenza in base all’orario della giornata, il giorno della settimana e al periodo dell’anno. In questo modo il navigatore sarà in grado di calcolare il miglior percorso anche in base all’orario ed è fondamentale. Basti pensare alle strade che durante i giorni lavorativi sono sempre affollatissime e nei week end sono sgombre oppure alle località balneari che hanno traffico prevalentemente durante i fine settimana estivi. In questo modo il dispositivo può calcolare sempre il miglior percorso. Questi dati vengono aggiornati di continuo attraverso i log di viaggio dei dispositivi dagli utenti che scelgono volontariamente di condividerli con la TomTom.

Il servizio MapShare permette la correzione delle mappe direttamente dal dispositivo attraverso un sistema relativamente semplice. Quindi potete correggere da soli gli errori sulla mappa (ad esempio un senso unico invertito, un cambio di velocità massimo, dei lavori in corso etc. Sono escluse le nuove strade e le nuove rotonde che però possono essere segnalate comunque). Queste correzioni possono poi essere condivise con TomTom collegando il dispositivo ad un PC o attraverso una connessione UMTS/GPRS (via bluetooth con un telefonino) e le ritroveremo nella prossima versione della mappa. In aggiunta è possibile scaricare anche tutte le correzioni di tutti gli altri utenti. In questo modo la mappa ha un aggiornamento quasi quotidiano. E non è poco.

Tutti i navigatori, compresi quelli con mappe NAVTEQ, usano una tecnologia per il calcolo dei percorsi migliori che sfrutta il segnale RDS/TMC delle stazioni radio e funziona in tutta Europa e USA. Attraverso questo segnale viaggiano le informazioni sul traffico. In questo modo il navigatore può evitare code ed ingorghi. Per sfruttarlo basta comprare un accessorio esterno al dispositivo (lo danno di serie solo con i navigatori top gamma) che è un banale ricevitore FM con un antenna per ricevere il segnale. Ha però qualche difetto: viene aggiornato ogni 15 minuti, riguarda quasi esclusivamente le autostrade e talvolta la ricezione non è ottima.

Invece in Inghilterra (e da quello che ho capito presto anche qui) la TomTom ha sottoscritto una partnership con Vodafone per un servizio chiamato HD Traffic. Praticamente saranno in grado di capire il traffico di auto in diretta calcolandolo attraverso il numero di telefonini GSM per cella. Praticamente aggiornamenti del traffico in tempo reale, ovunque. Non vedo l’ora che sia in piedi anche da noi. Ovviamente per sfruttare il servizio il navigatore deve essere collegato via bluetooth ad un telefono con connessione almeno GPRS.

Garmin Nuvi 5000

Ci sono altri parametri da valutare?

Sicuramente l’usabilità. Se avete intenzione di comprare un navigatore fatevi un salto in una catena di elettronica (io vi consiglio Mediaworld) e provate l’interfaccia utente di ogni dispositivo (ne basta uno per marca), così vi rendete conto da soli della differenza nell’uso. Io personalmente sono un affezionato cliente di TomTom anche per questo motivo. L’altro leader del mercato Garmin non è nemmeno paragonabile per facilità d’uso e anche dal punto di vista estetico.

Come valutare la longevità del prodotto

Tutto cambia in base all’azienda che produce il dispositivo. Più l’azienda ha un market share più alto, più sarà affidabile negli aggiornamenti del software, delle mappe e tutto quello che riguarda il post-vendita. Insomma… affidarsi ad una marca conosciuta è un male necessario. Ovviamente il costo iniziale sarà più alto proprio per la posizione dominante sul mercato ma poi vi ritroverete in mano un oggetto più duraturo. Sicuramente la migliore (per numero di aggiornamenti e per facilità) è TomTom. Oltretutto i dispositivi TomTom delle varie generazioni si basano più o meno tutti sullo stesso hardware quindi anche un dispositivo vecchio di 4-5 anni supporta ancora le ultime versioni del software.

Da tutto quello che ho scritto ovviamente si vede che io ho una predilezione per TomTom, predilezione che è nata dopo uno studio accurato di tutto quello che vi ho fin qui esposto e dal fatto che mi permette personalizzazioni oltre il pensabile. Per un periodo il mio cursore di navigazione è stato Mario Kart, poi un X-Wing, quando si accende c’è una bellissima foto mia e di Sabrina e ho più di un centinaio di voci differenti per farmi guidare compreso Darth Vader, Kitt, Nonna Rolanda e Silvio Berlusconi. Nelle prossime puntate, se avrete la cortesia di leggermi, vi spiegherò come rivoltare come un calzino il vostro TomTom (ammesso che ne abbiate uno).

Se qualcuno ha qualche dubbio o qualche osservazione da farmi non avete che da scriverlo nei commenti.

Ah… dimenticavo…

Buon Viaggio![/sociallocker]

47 risposte a “Come scegliere un navigatore satellitare”

  1. Salve possiedo un  Tom Tom 3rd edition si tratta di un modello senza predisposizione per memoria aggiuntiva.
    vorrei sapere se è possibile aggiungere una strada o una rotonda personalmente senza pagare per una nuova mappa aggiornata, visto che dopo aver inviato correzione mappa e successivo sollecito telefonico ,la mappa a distanza di un anno non veniva aggiornata nei punti da me indicati scaricando l'aggiorn. mapshare.
    Grazie Saluti

  2. Caro Massimo, mi spiace ma aggiungere nuove strade (o rotonde) è una prerogativa di TomTom e avviene solo attraverso gli aggiornamenti completi della mappa e non tramite MapShare che corregge solo errori sul tracciato già presente della mappa che hai caricato.

    A questo punto non ti resta che aggiornare le tue mappe (che oramai sono veramente vetuste visto che ne escono ogni 3 mesi. In questi giorni dovrebbe uscire la 8.50). Se non ti ricordi come fare…

    http://www.neuroniliberi.com/tecnologia/come-scaricare-le-mappe-del-tomtom

    1. Caro Franco, peggio per te. Per altro la tua mancanza assoluta di ironia mi fa credere che la perdita umana per questo blog sarà sicuramente sopportabile.

      Saluti,
      Pierluigi

  3. Salve, vorrei acquistare un nuovo TOM TOM (ho già un "vecchio ONE" che passerei a mia moglie) che però serva SOLO a navigare quindi con un buon ricevitore e che possa acquisire le mappe del Canada (ci vado a Giugno).
    Mi sai consigliare quale modellodi TOM TOM  fa il caso mio ?
    grazie 1000 !

  4. Uno qualsiasi (a parte gli Start) va più che bene. Cercane uno che abbia sufficiente spazio sulla memoria interna per contenere le mappe del Canada. Considerando che sono circa 200Mb uno qualsiasi che abbia almeno 1GB dovrebbe andare bene.

    Saluti,
    Pierluigi

  5. Grazie 1000!
    C'è un sottoscosto per un XXL Europa
    scarico l'europa e compro il Canada (spero di far bene)
    grazie ancora
    Luca

  6. ciao vorrei comprare un tom tom che viaggi in tutto europa ma non sò proprio cosa comprare. avete un consiglio per me? e soprattutto gli aggiornamenti sono a pagamento?

  7. Vorrei un consiglio preciso per comprare un navigatore satellitare, mi piacerebbe che avesse tutte le funzioni che hai descritto sul tuo articolo e la possibilità di leggere gli mp3
    Grazie
    Alberto

  8. Avrei intenzione di comprare un navigatore satellitare TomTom Go Live 1005.
    Premetto che non ho mai avuto un navigatore.
    Cosa mi consigli?

  9. ciao!!
    ottimo questo articolo 😉
    io ho acquistato da poco un tom tom via 115 europe… vorrei sapere che differenza c'è con lo start 25 europe… ho fatto uno sbaglio??

  10. Volevo ringrazziarti perchè grazie a te e alle "dritte" di Mark ho rivalutato il mio "vecchio" One V2 ora ora visto come V3 che col nuovo loader 55136 carica qualsiasi mappa e mi porta davvero ovunque!!! E' il mio fedele compagno da anni e anche quando vengo in Spagna mi segue aiutandomi in questo Stato non parco di segnalazioni tempestive ( spesso la segnazione è proprio sul bivio!!!). Per me TT a tutta birra!!!!!!

  11. Una domanda da profano: esistono Tom Tom (o altri navigatori satellitari per auto) a batteria ricaricabile (possibilmente al litio, come i cellulari), ossia senza dover avere il cavo dell'alimentazione che penzola dal Tom Tom (o altro navigatore non già presente sull'auto) all'accendisigaro (o altra presa di corrente)? [Poi si potrebbero ricaricare a casa o da fermi (come si fa per i cellulari)]. Se sì, sai qualche marca/modello e dove acquistarli? Da Mediaword potrebbero venderli? 
    Grazie mille.
    Marco Emanuele

  12. ciao, mi chiamo Gessica e io volevo comprare un navigatore e stavo cercando di capire quale scegliere, perchè ne cercavo uno che avesse anche le mappe dei marciapiedi per usarlo nelle città quando si cammina, che abbia una durata dopo essersi caricato….cosa mi consigli?

  13. Ciao devo fare un regalo al mio ragazzo che vorrebbe un navigatore della tom tom, il mio budget massimo è sulle 150 euro , posso avere dei consigli … purtroppo non ci capisco niente!!!!!grazie

  14. @Gessica: tutti i navigatori possono fare anche percorsi pedonali quindi uno vale l'altro. Per quanto riguarda la batteria tieni conto che in media durano un paio di orette tutti. c'è poca differenza.

    @martina: io prenderei il tomtom start 20, rientra nel budget ed è un buon oggetto. L'ho fatto comprare anche a mia mamma.

  15. Ciao. Ho visto che sei informatissimo sui navigatori. Mi serve un tuo consiglio. Devo comprare un tom tom. Premetto che non voglio spendere molto e vorrei parte dell'Europa (o anche tutta) e gli avvisi autovelox. Sono indecisa tra lo start 20 europa, tra xl classic 23 europa e tra xl iq routes europa. Quale mi consiglieresti? Se hai altri suggerimenti, va bene. Grazie mille per il tuo aiuto. Ciao.

  16. ciao.. siccome devo fare un regalo e vorrei comprare un tomtom volevo sapere se mi dai qualche consiglio inmaniera da nn fare errori x favore..  alla Media Word c'è un navigatore in offerta a 199 euro TOMTOM Navigatore satellitare GO live 1000 LIVE tu che cosa ne dici pensi che sia buono.. una tua osservazione sarà molto gradita e  se tu pensi che sia meglio un'altro navigatore x favore fammi sapere grz.. ciao 🙂

  17. @susy nel 2011 non hai un computer? senza pc non puoi aggiornare il tomtom
    @Marco Emanuele tomtom via 125

    Consiglio il tomtom via 125 è fantastico e ha anche il bluetooth e puoi chiamare usando il navigatore collegato al telefono (iphone nel mio caso)

  18. Vorrei acquistare un Tom Tom Start 25, ma ho visto che dai questo consiglio <Uno qualsiasi (a parte gli Start)>. Mi sai dire se danno problemi gli Start, oppure il motivo per cui li sconsigli? Grazie mille, confido in una risposta per non sbagliare acquisto.
    Ciao, Francesco

  19. salve prima di farti la mia domanda ti faccio i miei complimenti x l ottima chiarezza delle tue spiegazioni, allora io sono un autista di tir e autobus, da premettere che anche io sono un affezionato di tom tom pero quasi 2 anni fa comprai il garmin nuvi 465t , devo dire la verita mi e servito poco ho continuato a lavorare con il mio vecchio one. Ora ho acquistato il 1005word spero solo di non aver fatto una sciocchezza , da quello che ho letto pero mi sembra buono , tu che ne pensi di questo prodotto,  ritornando al garmin poi non mi segnala le autostrade devo portarlo in ssistenza o cosa, ti ringrazio e spero di leggerti presto

  20. salve..voglio lavorare come corriere espresso puoi darmi un consiglio che tipo di navigatore  devo comprare… pero che costa meno
    grazie in anticipo 

  21. che ne pensi di questo??
    TOMTOM   XXL Classic
    Navigatore portatile per auto
    Monitor LCD da 5" Touchscreen
    Autovelox – TomTom MapShare – IQ Routes
    Nuovo Supporto Easyport
    Mappa Europa 23 nazioni

     
    a 119 euro?

  22. Sono arrivato su questo blog perché sto valutando l'acquisto di un nuovo navigatore per sostituire l'attuale ormai vecchio di 5 o più anni (mi sembra che la marca si A-Rival).
    Navigando un po' in rete e curiosando nei negozi, vedo un sacco di offerte per modelli che però le case di produzione non elencano più nei loro prodotti.  Facendo una ricerca, vedo che sono modelli del 2008 o 2009.  Sono da considerare comunque ancora validi?

  23. Ciao , avrei bisogno di un consiglio.
    Non so scegliere tra i seguenti modelli : TomTom via 125 o Tom Tom go live 820.
    O in altrnativa un Garmin.
    mi aiutate?
    Grazie mille
    Buon lavoro

  24. Salve a tutti,

    mi spiace di non essere riuscito a rispondere in maniera esaustiva a tutti i commenti. Per poterlo fare avrei bisogno di molti elementi in più e anche di un sacco di tempo.

    Comunque ad oggi continuo ad essere un fan di TomTom, nonostante molte delle possibilità di personalizzazione che aveva sono state rimosse con la nuova gestione del dispositivo.

    Le funzioni Live sono assolutamente impagabili e valgono i soldi che chiedono. Diciamo quindi che mi sento di consigliare a tutti i navigatori TomTom che supportano queste funzioni. Se avete invece problemi di budget (questi dispositivi sono più costosi) un qualsiasi altro dispositivo va più che bene.

  25. … e per gli aggiornamenti? Esiste un navigatore, tom tom o garmin, che consenta aggiornamenti gratuiti delle mappe?
    Lucia

  26. Ciao a tutti,
    sono intenzionato ad acquistare un TomTom Start 20 europe IQ routes. Qualcuno è in grado di dirmi se è dotato anche della lingua slovacca,oltre all'italiano? E di conseguenza anche della mappa? Mi serve sopratutto per Geocaching. Grazie
    giorgio

  27. Ciao, vorrei sfruttare la tua competenza in  materia per chiederti questo: io ho la necessità di aggiungere al navigatore dei punti di interesse (distributori di metano e sedi VVF), sai dirmi se nel TOMTOM Start20 è possibile fare questo? Oppure quale altro, dal prezzo analogo o … meglio se inferiore? Grazie Mauro

  28. Ciao!
    Vorrei sostituire il mio vecchio one, con un nuovo modello. Ora guardando il sito tom tom mi trovo 18 modelli…. volendo non arrivare ai supertecnologici e rimanendo sui "via" o "start" ti chiedevo: quale è la differenza principale tra queste due serie??
    Grazie.
    Matteo

  29. Ciao a tutti,
    io avrei trovato a 119 €:

    -TOMTOM
    – Navigatore ‘Start 20’
    – display 4.3″
    – indicatore corsia avanzato
    – avviso autovelox
    – 10 routes
    – parking assist

    È il 1° della mia vita, si o no? :kiss:

  30. Ho ben capito quanto ti stia a cuore il Tom Tom. Ho ovviamente bisogno di sentire altre campane avendo intenzione di acquistare un buon navigatore. Senza offesa, sarai un ottimo professionista ma un pò di parte a mio parere. E' come preferire le bionde alle more. Per quanto riguarda la foto di tua moglie e di te all'accensione , se ho ben capito, direi che è un'ottima indicazione di viaggio. Per Berlusconi, senza entrare in merito alle capacità imprenditoriali o politiche, onestamente ritengo che possa ortarti fuori strada con i tempi che corrono. E' una mia modesta riflessione non prendertela. grazie per i consigli.

  31. Lucia: no, non esistono navigatori commerciali che abbiamo aggiornamenti di mappe gratuite. Ma è giusto così. Di qualcosa dovranno pur campare quelli che aggiornano le mappe. Se le vuoi gratuite puoi usare le apps di navigazione degli smartphone

    Giorgio: i navigatori moderni hanno dentro TUTTE le lingue più importanti, quindi anche lo slovacco.

    Mauro: credo che si possa fare. E' più macchinoso rispetto alla procedura che ho descritto ma si può fare.

    Italo: ritengo nel post di aver scritto tutte le motivazioni, sia personali che tecniche, che mi fanno preferire TomTom rispetto ai navigatori della concorrenza. Ovviamente non voglio certo imporre il mio punto di vista. Buona ricerca.

  32. Ciao, nei limiti del possibile avrei una richesta di aiuto, il mio tom tom one 3 rd edition se loattacco la pc si accende la spia verde ma non vedo nulla, il problema è risolvibile, oppure vale la pena pensare a un nuovo tom tom? Accetto volentieri consigli. Saluti Luciano

  33. Max: per l'autobus cerca un navigatore con mappe "truck"
    Luciano: Se non si accede potrebbe essere solo "bloccato". Prova a resettarlo con una graffetta. Se nemmeno così si accende temo che vada portato in assistenza
    Peppe: le mappe si possono comprare solo online

  34. ciao io ho un vecchio tomtom go one v3 che ho dovuto formattare sono riuscito a recuperare tutti i file ma la mappa no puoi dirmi come posso ripristinare tutto?o mi conviene comprarne uno nuovo?poi ti vorrei chiedere se il tomtom per gli smartphone android è affidabile come un navigatore vero e proprio.grazie

  35. ho un tom go 630 purtroppo non funziona più e sono propenso a comprare un nuovo tom tom
    quale mi consiglieresti tra go60 go 510 o star 60
    grazie natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *