iPad

Il nuovo oggetto di culto di Apple è davvero così utile? Vale i soldi che chiedono? Mantiene le promesse oppure è una gigantesca operazione commerciale? In questo articolo voglio raccontarvi la mia esperienza da utente.

 

 

Ho avuto la fortuna di compiere gli anni durante il viaggio di nozze a San Francisco e per l'occasione la mia mogliettina mi ha portato all'Apple Store di Stockton Street e mi ha comprato un iPad Wifi da 16Gb. Dopo l'abbuffata tecnologica iniziale in cui sprechi tutto il tuo tempo con il nuovo gingillo ho cominciato ad utilizzarlo con criterio, solo quando mi serve davvero. La domanda sorge spontanea… quando e per cosa mi serve? 

Piccola premessa: lavoro nel campo dell'informatica e passo già troppe ore al giorno davanti ad uno schermo e ad una tastiera. Quando arrivo a casa la sera non ho la minima voglia di rimettermi al computer. Ho voglia di rilassarmi e l'iPad mi permette di farlo egregiamente. Per non parlare poi di quando sono in ferie.

A cosa mi serve?

1 – Navigare su internet e gestire la posta elettronica

Niente mouse, ne tastiera, solo questo oggetto magico e le mie dita. La navigazione così è davvero una grande cosa. La famosa questione del flash grava minimamente perché odio flash e i siti flash e l'unico che davvero frequento è YouTube (che ha già la sua applicazione e comunque è compatibile html5). Se qualche volta succede che il sito non è al 100% compatibile mi alzo e faccio due passi fino al Mac. Succede così raramente che non è un grosso sacrificio.

L'applicazione Mail è funzionale e risponde ai requisiti di un client che si rispetti. Per la mia corrispondenza personale è più che valido.

Gli altri servizi di Big G sono fruibilissimi, c'è praticamente un app per tutto! Può sembrare una stupidaggine ma girare il mondo con Google Map (e soprattutto Street View) è divertente e facile, Attraverso l'aggregatore di feed posso seguire tutti i blog e siti che mi piacciono e con pochi click rimango aggiornato.

Inoltre ci sono decine di applicazioni create ad hoc per gestire alcuni siti tra i più famosi, tra cui IMDBWikipediaStumbleUpon, eBay, Amazon, PayPal, i blog WordPress e molti altri.

2 – Guardare video

Ci sono diversi modi per vedere video. Con pochi tocchi ho a disposizione tutta la libreria Youtube tramite l'applicazione ufficiale che ha una interfaccia pulita e facile da usare, una goduria. Con una piccola applicazioncina, AirVideo, riesco a vedere tutti i video che ho sull'HD del Mac in streaming sul video dell'iPad in maniera fluida e con tanto di sottotitoli (grazie a Perian). E infine sincronizzando i video e podcast scaricati attraverso iTunes. Praticamente la tv diventa inutile.

 

 

3 – Leggere libri e fumetti (e qualche volta il giornale)

Chi dice che iBooks è una porcheria per leggere libri non l'ha provato. E' una applicazione davvero ben fatta e leggere i libri così è davvero un piacere. Senza pensare che poi posso portarmi dietro una intera biblioteca e averla a portata di "dita".

Una cosa che non credevo e mi ha poi positivamente sorpreso è la possibilità meravigliosa di poter leggere anche i fumetti in questo modo. Ci sono voluti prove e tentativi per trovare l'applicazione che faceva al caso mio ma da quando uso Comic Zeal 4 sono davvero soddisfatto. Praticamente sui circuiti p2p si trovano intere biblioteche di fumetti in formato cbr (o cbz) compatibili con questo programma: da Dylan Dog ai fumetti di Otomo, dagli X-Men al fumetto d'autore belga. Per mancanza di spazio non mi sono potuto portare dietro la mia collezione di fumetti e ora me la sto ricreando in formato digitale.

Quasi tutte le testate italiane (e anche molte riviste) esistono in versione per il tablet della mela. Devo dire che leggere i quotidiani è davvero gradevole sul dispositivo. A esempio durante tutti i mondiali mi sono goduto la Gazzetta (meno le partite dell'Italia!). 

4 – Godermi le mie foto

Mostrare le proprie foto e album agli altri è davvero meraviglioso attraverso questo piccolo gioiello. Appena tornati dal viaggio di nozze abbiamo caricato le foto del matrimonio sul dispositivo e non abbiamo mai sentito la mancanza di un album cartaceo. Oltretutto crea anche un grazioso slideshow musicale davvero bello da "propinare agli amici". Oltretutto lo posso dare in mano agli altri che se le vedono personalmente, scorrendo e gestendo la visione in maniera autonoma, senza che io, ogni volta, debba intervenire. Contenti loro, contento io. 🙂

Senza contare che dentro il dispositivo ce ne stanno migliaia!

5 – Giocare!!!

Da quando ho l'iPad ho praticamente pensionato il mio Nintendo DS. Lo dico a malincuore perché il Nintendo è davvero una ottima piattaforma di gioco. Ma provate giochi tipo Doodle Jump, Construction Zone, Fling o Labyrinth 2 e me lo saprete ridire.

 

 

6 – Prendere appunti velocemente

Se devo scrivermi qualcosa velocemente apro le note e mi scrivo quello che mi serve. Alla prossima sincronizzazione mi trovo tutto nel Mac senza fatica.

7 – Gestire da remoto il mio iMac

Con un client VNC gestisco l'iMac in remoto. Così se proprio qualcosa non riesco a farla con l'iPad lo faccio con l'iMac, ma attraverso l'iPad. 🙂

8 – Ho sempre dietro tutta la mia rubrica

Può sembrare una scemenza ma fa comodo… fidatevi. 🙂

E tutto questo a portata di dita, sdraiato sul letto o sul divano! Praticamente è sempre in mano, che sia per una attività o per l'altra. Con questo dispositivo sono riuscito a concentrare tutte le mie passioni in un unico oggetto (tranne Sabry che non sono riuscito a far passare dall'USB!).

Ma sono tutte rose e fiori?

Qualche pecca ovviamente ce l'ha. La cosa che mi da più fastidio è il doverlo ogni volta collegare attraverso l'USB per la sincronizzazione con iTunes. Mi sembra incredibile che con tutte le connessioni wireless che ci sono oggi si debba ricorrere ad un cavetto. Una cosa un po' scomoda è l'assoluta dipendenza dell'oggetto dalla connessione ad internet. Senza connessione è davvero un oggetto monco. L'unica cosa che si può fare è leggere e giocare. Insomma, è un oggetto nato per stare collegato.

A cosa non mi serve?

Non mi serve ovviamente per lavorare, per fare fotoritocco, per scaricare file in p2p, per fare elaborazioni avanzate con fogli di calcolo, se devo scrivere un sacco di cose. Ovviamente non è nato per questo. E' inutile pretenderlo. Così come trovo pretestuoso chi dice che è monco perché non telefona. Ma non è un telefono! E se lo fosse sarebbe davvero scomodo.
Ad oggi non ho ancora sentito nemmeno la mancanza di una fotocamera integrata. Ne di una USB integrata. Avrebbe rovinato il design e se ne ho bisogno c'è il connettore esterno che fa egregiamente il suo lavoro.

Qualche nota tecnica

Non è leggerissimo (0,68kg) ma non mi ha dato mai fastidio durante l'utilizzo (ad esempio leggendo a letto). La batteria dura davvero 10 ore come promesso. Mi si è bloccato una sola volta in 6 mesi di utilizzo ma è bastato resettarlo, ogni tanto le applicazioni vanno in crash ma è raro e non è destabilizzante per l'intero sistema. Insomma iOS è promosso su tutta la linea.

Concludendo… a me piace e va bene così come. La mia vita "digitale" ha avuto una impennata di "soddisfazione" da quando possiedo questo oggetto, alla barba dei detrattori (che sono per lo più invidiosi!)

Fatemi sapere ovviamente la vostra opinione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *