Spotlight

Vi piacerebbe sul vostro computer poter trovare il documento che cercate semplicemente scrivendo parte del testo contenuto o del nome in modo istantaneo*?

Bhe… a me piace un sacco. E lo faccio abitualmente. Questo è uno dei motivi per cui non potrei mai e poi mai abbandonare MacOS X. Voglio parlarvi di Spotlight, una delle funzioni più utili che integra Leopard. Per chi, come me, non si ricorda mai dove ha messo i propri documenti è una manna dal cielo.

Vi spiego come funziona. Basta semplicemente premere il tasto Cmd (o tasto mela che dir si voglia) contemporaneamente alla barra spaziatrice e cominciare a scrivere il testo che voglio cercare. Il sistema operativo istantaneamente mi propone tutti i documenti che contengono il testo proposto. E’ possibile cercare dentro tutti i documenti di Office/OpenOffice/iWork, nei file di testo, nei pdf e in tantissimi altri formati. Cerca nei siti visitati, nelle email e in moltissimi altri posti. Se configurato nel modo giusto, anche su tutti i mac “in condivisione”. Se proprio poi Spotlight non cercasse dove volete voi ci sono decine e decine di plugin da installare per poter cercare veramente ovunque.

Io ad esempio lo uso per far partire le applicazioni (quando mi scordo di aver installato QuickSilver). Per far partire qualsiasi programma mi basta far partire la ricerca e di solito con 3 caratteri salta fuori quello che mi serve. Sono veramente dimenticati i tempi in cui impazzivo nel menù avvio di windows alla ricerca del programma da lanciare e ho il desktop completamente sgombro. Oppure le bestemmie quando cerchi un documento importante ma non ti ricordi come l’hai chiamato o dove l’hai messo. Se vi pare poco!

*Quando dico istantaneamente intendo senza alcuna attesa, nemmeno 1 secondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *