Altroconsumo

Altroconsumo è la più vecchia e diffusa associazione di consumatori italiana. L’ho sempre creduta una associazione seria tanto che una decina di anni fa mi sono pure iscritto. Per un anno ho letto con interesse il mensile dell’associazione. Il secondo anno ho deciso di non rinnovare perché mi avevano raddoppiato il costo dell’abbonamento.
Da allora, ogni mese più o meno, mi arriva una pesantissima busta con su scritto:

ULTIMA OCCASIONE
Signor Lenoci, non perda l’ultima occasione di vincere una videocamera digitale.

La busta, coloratissima, piena di cartone e inserti dorati, contiene di solito:

  • Una lettere finto-personale finto-firmata dal presidente con su scritto che se mi abbono (e solo perché sono io e solo per questo mese) mi fanno degli splendidi regali e li elencano;
  • Una o più brochure che spiegano le caratteristiche tecniche delle varie regalie;
  • Una specie di gratta e vinci per scoprire quale dei regali hai vinto. Ovviamente sempre tutti!
  • Un fintissimo blocchetto degli assegni da utilizzare per avere dei meravigliosi sconti sull’abbonamento o delle regalie in più. Ad esempio questa volta c’era lo sconto per il primo anno dell’80%, una copia gratuita di un’altra rivista dell’associazione, una penna usb (che scrive davvero) con il puntatore laser e ovviamente quello per la telecamera digitale;
  • Un cartoncino da ritagliare per ottenere la telecamera. Praticamente devi rispedirgli l’assegno, il gratta e vinci e un cartoncino, chissà perché?
  • Ovviamente la busta già affrancata per rispedire tutto indietro.

A parte che da una associazione di consumatori mi aspetterei una proposta commerciale un po’ più trasparente e non un clone postale dei teleimbonitori televisivi voglio descrivervi con il dovuto dettaglio i meravigliosi regali che mi spetterebbero pagando il suddetto abbonamento:

STRAORDINARIA VIDEOCAMERA DIGITALE
Questa videocamera digitale con tutti gli accessori è riservata, GRATIS, proprio a lei!

  • Sensore 300.000 pixel
  • Risoluzione 640×480 pixel (alta)
  • 352×288 pixel (bassa)
  • Zoom digitale 4x

Oltre alle caratteristiche tecniche c’è un mini glossario per spiegare cosa è un pixel, un lcd (e il tft), una scheda di memoria e lo zoom. Basta premere un tasto per immortalare i momenti felici che sta vivendo. [..] La sua telecamera registrerà per lei tutte le splendide immagini che vuole ricordare e lei potrà rivederle e farle ammirare agli amici al suo ritorno.. Ah… dimenticavo… gli accessori fantastici sono cavo usb, cavi rca e cinghietta.

UNA PENNA ELEGANTE CON CHIAVE USB E PUNTATORE LASER INTEGRATI

Questa me la regalano solo però se spedisco tutto entro 10 giorni.
N.B.: La memoria flash interna è da 128 mb. Non saranno troppi?

Vuole organizzare una proiezione di foto e video delle sue vacanze in occasione di una festa in famiglia? Le piace scambiare brani di musica con gli amici?

Dimenticavo… la busta va chiusa e rispedita apponendo sul lembo della busta il sigillo d’oro Offerta speciale anniversario dopo aver convalidato i miei assegni (firmandoli).

Che faccio? Firmo?

2 risposte a “Altroconsumo”

  1. il problema è che altroconsumo è una rivista SENZA pubblicità che si AUTOmantiene, quindi a) i costi sono alti b) devono cercare di procacciarsi più abbonati possibili… e quella tecnica funziona col popolino. vaglielo a spiegare tu all’operaio fissato con le offerte del supermercato che 640×480 è una merda e 4x digitale è sgranatissimo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *