Come fare il sushi

Per San Valentino io e Gigi ci siamo cimentati nella preparazione del sushi (vegetariano)!
Personalmente sono stata in diversi ristoranti giapponesi e fondamentali per un buon ristorante sono il riso e il pesce. Per quanto riguarda il nostro sushi vegetariano la preparazione più importante riguardava il riso con la sua cottura.
Devo dire che come primo esperimento è risultato… perfetto! Un riso degno dei migliori ristoranti giapponesi… se volete ripetere la ricetta ma non siete vegetariani è sufficiente che vi procuriate del pesce freschissimo (tonno, salmone ecc) tagliato per sushi.

Ingredienti per 4 (ma sono stati sufficienti per 2 mangioni):
400 g di riso Gallo Koshihikari
440 ml d’acqua
60 ml di aceto di riso o mele (noi abbiamo usato quello di mele)
2 cucchiai abbondanti di zucchero
1 cucchiaino di sale
circa 4 foglie di alga nori (abbiamo utilizzato quelle Arnaboldi)
wasabi
salsa di soia kikkoman
sushi ginger marinato
peperone giallo
zucca
un piccolo cetriolo
1 uovo
philadelphia
rucola
pomodori secchi non conditi ma morbidi
1 piccola carota
semi di sesamo
cavolo cappuccio
1 ravanello
1 stuoia per sushi
[sociallocker]
Preparazione e cottura del riso.
Versare il riso in un recipiente e lavarlo cambiando più volte l’acqua avendo cura di strofinare delicatamente i chicchi fra loro: quest’operazione richiederà circa 10 minuti ed il riso sarà pronto quando l’acqua del recipiente non sarà più bianco/torbida ma limpida. Scolare e lasciare riposare almeno 15 minuti.

Lavaggio del riso (acqua ancora bianca)
Lavaggio del riso (acqua ancora bianca)
Il riso oramai lavato
Il riso oramai lavato

Mettere in una casseruola il riso e i 440 ml d’acqua, chiudere con un coperchio e fare cuocere a fuoco basso senza mai scoprirlo (noi abbiamo usato il fornello più piccolo).

Il riso nella casseruola
Il riso nella casseruola

Alla prima fuoriuscita di vapore dal coperchio alzare la fiamma per 1 o 2 minuti e poi riabbassarla lasciando cuocere ancora per 15 minuti, tutto questo sempre senza mai scoperchiare. Terminata la cottura fare riposare il riso sempre coperto per altri 15 minuti.

Il primo vapore
Il primo vapore
Il riso è pronto
Il riso è pronto

Nel frattempo in un tegamino unire l’aceto di riso o mele, lo zucchero e il sale, fare sciogliere a fuoco basso gli ingredienti, appena sarà tutto sciolto anche la marinatura d’aceto sarà pronta. Fare raffredare l’aceto.

La preparazione dell'aceto
La preparazione dell'aceto

Versare il riso in una ciotola abbastanza grande e versarvi sopra la marinatura d’aceto mescolando con una spatola: possibilmente aiutare il riso a raffreddarsi, mescolando con la spatola e sventolando con un ventaglio (non avevo un ventaglio, ho usato una rivista).
A questo punto il riso è pronto.

Preparazione degli altri ingredienti:
Lavare pulire e lessare la carota, la zucca e il peperone; ho deciso di lessarli perchè il sushi deve essere tenero e ho avuto la conferma dal palato e dal gusto che fosse una buona idea. Sbattere l’uovo e fare una piccola frittatina.

Preparazione del sushi:

Prepararsi la tavola con stuoia per sushi, alghe, riso e ingredienti tutti a disposizione. Mettere vicino alla ciotola del riso una ciotola d’acqua perchè il riso va steso sull’alga con le mani bagnate altrimenti si attacca e non si stende.

Fatelo sempre con le mani bagnate!
Fatelo sempre con le mani bagnate!

Prendere con le mani un po’ di riso e ricoprire l’alga di riso avendo cura di schiacciarlo un po’.
Appena ho tirato fuori le alghe nori essicate dalla busta ho pensato “si romperanno subito” non è vero! Rivivono grazie all’ umidità del riso.

Il riso steso perfettamente sull'alga
Il riso steso perfettamente sull'alga

Riempire a metà l’alga con qualcuno degli ingredienti (qualche listarella di cetriolo tagliata fine fine e philadelphia, oppure listarelle di zucca, o listarelle di carota, o di peperoni, o anche solo philadelphia) a disposizione e volendo a seconda del gusto stemperare con un po’ di wasabi ma pochissimo perchè è molto forte, anzi sulla zucca lo sconsiglio perchè copre il sapore.

La zucca (e il troppo wasabi)
La zucca (e il troppo wasabi)
La carota
La carota

Aiutandosi con la stuoia chiudere il rotolino di alga e tagliare il tutto in 6 dadini.

La chiusura del rotolino
La chiusura del rotolino

Abbiamo preparato anche i Nigirizushi con la frittatina. Con le mani si formano delle piccole polpettine di riso, si stempera sopra un po’ di wasabi e vi si appoggia una fettina di frittata, si lega il tutto con una strisciolina di alga nori.
Ho provato a fare i california roll, ma hanno avuto qualche problema… sono venuti buoni… ma probabilmente non andavano fatti così: non avevo letto come chiuderli e avevo la stuoia piccola. Li ho fatti senza alga utilizzando della carta da forno sopra la stuoia ho creato uno strato omogeneo di semini di sesamo e poi ho schiacciato il riso come nelle preparazioni con l’alga; ho condito con philadelphia, pomodori secchi e rucola. Ho chiuso il rotolino di riso e ho tolto la carta da forno.

Il risultato: Cetrioli+Philadelphia & Zucca
Il risultato: Cetrioli+Philadelphia & Zucca
Risultato: i California e quelli alla carota
Risultato: i California e quelli alla carota
Risultato: i California e il Peperone
Risultato: i California e il Peperone
Risultato: i Nigirizushi
Risultato: i Nigirizushi

Insalatina:
Avevo preparato un’ insalatina a base di cavolo cappuccio tagliato a listarelle sottili, cetriolo, ravanello e semini di sesamo, condita con salsa di soia ma ne potevamo fare anche a meno.

L'insalatina
L'insalatina

Il sushi si gusta intinto nella salsa di soia mischiata a un po’ (poco) di wasabi. Dopo un boccone di sushi ci si pulisce la bocca con una listarella di ginger marinato.

Per questa cenetta avevo preparato anche un dessert, una mattonella alla nocciola della cameo di facile realizzazione: una volta comprato il preparato e aggiunti i 200 ml di latte è sufficiente mescolare tutto per qualche minuto con la frusta e mettere nel freezer per due ore. La cameo fornisce anche lo stampo e la cioccolata da spolverare sopra al momento di servire in tavola.

La mattonella
La mattonella
[/sociallocker]

Una risposta a “Come fare il sushi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *