Come scaricare telefilm

Ti piacerebbe vedere i telefilm americani ed inglesi poco dopo la loro messa in onda nel paese di origine invece di dover aspettare mesi, talvolta inutilmente, nella speranza che qualcuno decida che vale la pena di trasmetterli? Io e Sabrina oramai da più di un anno seguiamo tutte le nostre serie preferite direttamente in lingua madre con i sottotitoli in italiano, praticamente in contemporanea con gli USA/UK. Oltretutto sentire le voci originali degli attori, con tutto quello che ne consegue è assolutamente appagante e rende molto più gradevole la visione. Niente più barbari doppiaggi o misteriosi adattamenti, tutto come gli autori l’hanno realizzato.

Cosa mi serve per farlo?

Ovviamente un computer ed una connessione a banda larga. Nel mio post spiegherò nel dettaglio come farlo con MacOS X (il sistema operativo Apple) in modo facilissimo ed automatico. Per gli utenti Windows è leggermente più complesso ma sempre abbordabile.

Per poter scaricare i telefilm da internet c’è bisogno di installare alcuni programmi particolari, che spiegherò nel dettaglio.

TVShows

E’ un programmino semplicissimo che una volta installato presenta l’elenco dei telefilm/programmi TV USA/UK disponibili per essere scaricati. Ci sono praticamente tutti. Basta abbonarsi (subscribe) a quelli che ci piacciono e selezionare una cartella in cui scaricare. Ogni volta che viene trasmesso un programma di una serie a cui siamo abbonati il software ci farà trovare il Torrent direttamente nella cartella che avremo selezionato. Il programma si installa come servizio del Mac e fa tutto da solo in automatico in modo assolutamente trasparente e leggero.

Come "abbonarsi"

Come abbonarsi


Scelta della cartella di destinazione

Scelta della cartella di destinazione


Scelta dell'episodio da cui partire

Scelta dell'episodio da cui partire

Transmission

E’ banalmente un client Torrent, potete scegliere quello che vi piace, io lo considero il migliore per MacOS X. Basta configurarlo in modo da caricare automaticamente all’avvio i file Torrent nella cartella in cui TVShows li mette e fare in modo che il programma parta all’avvio del sistema operativo. In questo modo come accendete il computer TVShows scarica i Torrent degli episodi usciti nel frattempo e Transmission comincia immediatamente a scaricarli. Senza toccare mouse ne tastiera, senza nessuna interazione umana. Lasciando il Mac acceso durante la notte la mattina troviamo gli episodi freschi di giornata. :)

Transmission

Perian

Perian è un plugin per QuickTime che permette di vedere con il player di MacOS X una infinità di formati e di poter gestire i sottotitoli. Basta scaricarlo, installarlo e dimenticarsi di averlo.

VLC

L’accoppiata QuickTime+Perian è fantastica ma ogni tanto qualche telefilm ha un formato audio o video un po’ strano e non funziona perfettamente. Unica soluzione possibile è vederlo con VLC, un player audio/video davvero robusto che riesce a riprodurre anche file fortemente corrotti. Consiglio però di usarlo solo se qualcosa non va con QuickTime perché i sottotitoli con VLC sono proprio brutti e il rendering del video è meno bello. Insomma… è una ruota di scorta e niente più.

Ora siete pronti a vedere i telefilm in lingua originale!

Dove scaricare i sottotitoli in italiano?

Esistono due importanti comunità online: Italian Sub Addicted (ITASA) e Subfactory. Io personalmente preferisco ITASA per la qualità e la estrema velocità di produzione dei sottotitoli. Il loro sito permette, una volta registrati, di comporre una lista di “serie preferite”. Nel profilo, su una pagina chiamata myITASA, si troveranno poi, per ogni serie selezionata, tutti i sottotitoli che sono usciti dall’ultimo login sul sito, con il link diretto per scaricarli. Meglio di così! L’altro sito lo consiglio come ultima spiaggia se proprio quelli di ITASA hanno deciso di non tradurre una serie.

E’ possibile che qualcosa non funzioni?

Qualche volta succede che TVShows “cicca” e non vi scarica il Torrent di un episodio. Quando te ne accorgi la prima cosa da fare è controllare se esiste un aggiornamento per il programma, di solito basta quello per risolvere. Se nemmeno questo funziona devi andarti a trovare a mano il Torrent per l’episodio e darlo in pasto a Transmission (basta metterlo nella famosa cartella).

Dove trovare i Torrent?

Ci sono due possibilità. La prima opzione è andare direttamente alla fonte di TVShows il sito EZTV e cercare nell’archivio l’episodio che manca. Di solito se TVShows non lo scarica è proprio perché non è su EZTV ma un tentativo vale comunque la pena di farlo. Seconda opzione è farsi un giro su PirateBay (ahimè, Mininova è chiuso). Di sicuro qui si trova quello che si cerca e anche di più. Almeno un paio di versioni per ogni episodio. Da scaricare certamente quella con numero di Seeds e Leechers più alto, è sicuramente quella giusta. Ci sono alcune parole chiave all’interno del nome del Torrent che possono dare qualche indicazione. Ad esempio 720p o HDTV indicano che l’episodio è in alta risoluzione. Personalmente li evito perché sono uno spreco di banda e la qualità degli altri è comunque dignitosissima. Trovando scritto VOSTF vuol dire che ha già al suo interno i sottotitoli francesi. Se scarichi robaccia che non ti serve guarda bene che nome aveva il file ed evita quelli con la stessa sigla.

I poveri utenti Windows?

Non esistendo un alternativa a TVShows per il mondo Microsoft l’unico modo è cercarsi a mano gli episodi su EZTV. Per fortuna hanno un feed rss a cui abbonarsi per ogni singola serie che facilita molto.

uTorrent

Un client Torrent per Windows leggero e funzionale che sento di consigliare.

VLC

Esiste anche in versione per Windows e per questo sistema operativo è decisamente il miglior player in circolazione.

Che telefilm consigli di scaricare?

Ora che ho fornito tutti gli strumenti per vedere i telefilm in diretta con gli USA/UK posso cominciare a fare delle mini-recensioni dei telefilm che seguiamo (o abbiamo seguito). Nel frattempo mi aspetto consigli, pareri e scambi di opinione nei commenti qua sotto.

Mi raccomando… non cambiare canale!

Comments

3 risposte to “Come scaricare telefilm”

  1. Per Windows la soluzione è usare Miro:
    http://www.getmiro.com/
     
    – Worthstream

  2. Il commento precedente è partito prima di essere completato, non volevo essere così brusco ;)
    … anche se sei un fanboy della mela con il morso :P

  3. Per Linux (e Win) mi consigliano Ted: http://www.ted.nu/

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: